Master
Il Master è un titolo post lauream di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, successivo al conseguimento della laurea triennale o della laurea magistrale.

Secondo l'ordinamento italiano i Master si differenziano tra primo e secondo livello: si accede ai master di 1° livello a seguito di una laurea triennale, ai master di 2° livello a seguito di una laurea magistrale.

L'Avviso pubblico Alta Formazione 2022 prevede anche il finanziamento dell’ultimo anno dei percorsi di laurea specialistica/magistrale STEM. L'acronimo STEM, dall'inglese science, technology, engineering and mathematics, è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e i relativi corsi di studio.

La laurea specialistica/magistrale è un titolo accademico rilasciato al termine di un percorso di studi di alta formazione che fa riferimento al secondo ciclo universitario. Il termine "laurea specialistica" fa riferimento all’ordinamento didattico in vigore dal 1999 al 2008, mentre oggi, in seguito alla riforma introdotta dal DM 207/04, si parla di "laurea magistrale".
© 2024 Regione Autonoma della Sardegna